Avere un pavimento pulito, limpido e senza danneggiamenti è un fattore fondamentale per mantenere un bell’aspetto alla propria casa.

Il gres porcellanato è uno dei materiali più utilizzati per le pavimentazioni delle abitazioni, sia per motivi estetici che per motivi utilitari.

In questo articolo vogliamo spiegare come non rovinare il pavimento in gres porcellanato e quali errori non commettere per poter mantenere un’ottima estetica del pavimento per molti anni, evitando così costosi interventi di manutenzione in futuro.

 

Caratteristiche del gres porcellanato

I pavimenti realizzati in gres porcellanato sono caratterizzati da alcune proprietà molto interessanti e che li rendono tra i più apprezzati in assoluto.

Infatti, questo tipo di pavimentazione riesce ad unire in un’unica soluzione valori estetici e valori funzionali, permettendo così di avere una casa facilmente gestibile senza rinunciare alla bellezza.

Inoltre, il gres porcellanato è un materiale in grado di riprodurre tantissimi tipi di effetti e di texture, dando al cliente l’opportunità di realizzare il pavimento dei suoi sogni. Gres porcellanato effetto legno, effetto pietra o effetto cemento, con questa soluzione è possibile scegliere tra tantissime soluzioni.

Dal punto di vista pratico, invece, grazie alla sua resistenza e al basso tasso di assorbimento dei liquidi, per mantenere la bellezza del gres per molti anni basterà seguire una semplice routine di pulizia ed evitare alcuni errori.

 

Rovinare il gres porcellanato: gli errori da evitare

Le caratteristiche del gres lo rendono un pavimento pratico e comodo per la propria casa, al tempo stesso è necessario seguire alcuni accorgimenti per non rischiare di rovinarlo in modo permanente.

Innanzitutto, leggi la nostra guida su come pulire il pavimento in gres porcellanato (inserire link vero una volta caricato l’articolo) e segui i consigli per mettere in mostra tutta la bellezza del tuo pavimento per molti anni.

Detto ciò, qui in seguito sono elencati i principali errori da non commettere per evitare di rovinare il materiale.

 

L’importanza dei prodotti

Di fondamentale importanza è la scelta del prodotto per la pulizia, disponibili in commercio per qualsiasi utilizzo, superficie  o problematica. Diversamente solo per la  manutenzione ordinaria ci si può affidare a detersivi neutri da miscelare con acqua,

Un altro accorgimento è quello di evitare cere e prodotti oleosi. Infatti, essi non sono adatti a questo tipo di pavimentazione e rischiano di diventare pericolosi senza portare benefici in termini estetici.

 

Ricorda di fare la prima pulizia dopo la posa

La prima pulizia dopo la messa in posa del pavimento è fondamentale per garantirgli la bellezza negli anni.

Si tratta della prima pulizia che viene effettuata  dopo l’installazione del pavimento ed è necessaria per eliminare i residui del cantiere.

 

Rimuovi lo sporco prima di pulire

Ricordarsi sempre di rimuovere la polvere prima del lavaggio passando l’aspirapolvere o un panno cattura-polvere  rimuovendo lo sporco del pavimento. Solo dopo questo passaggio si potrà effettuare la pulizia vera e propria con il detergente.

 

Non esagerare con acqua e prodotti

Uno dei vantaggi del gres porcellanato è proprio la sua facilità di pulizia, essendo un materiale resistente e a basso assorbimento. Detto ciò, proprio per questi motivi non è necessario abbondare con il quantitativo di acqua e/o dei detergenti per pulirlo.

 

Queste  sono le principali indicazioni da seguire  per mantenere intatta la bellezza del pavimento in gres porcellanato e non rovinarlo.