Il riscaldamento a pavimento rappresenta una delle soluzioni più interessanti degli ultimi decenni.
Si tratta, infatti, di un sistema di riscaldamento particolarmente efficiente e confortevole, al passo coi tempi ed esteticamente molto bello, dato dal fatto che è un sistema non a vista.
Il riscaldamento a pavimento viene installato, appunto, sotto al pavimento dell’abitazione. Di conseguenza, la scelta del materiale con cui pavimentare è determinante per l’efficienza del sistema di riscaldamento, bisogna quindi sceglierlo con attenzione.
In questo articolo vogliamo spiegarti perché il gres porcellanato può rappresentare la migliore delle alternative per un’abitazione con questo tipo di riscaldamento.
Che cos’è il riscaldamento a pavimento
Il riscaldamento a pavimento è un sistema composto da una rete di tubi, i quali vengono installati al di sotto del pavimento della casa e ricoprono tutta la superficie di quest’ultima.
All’interno dei tubi scorre l’acqua calda che ha il compito di trasmettere il calore nella casa, il vantaggio è inoltre dato dall’omogeneità con cui viene trasferito.
I tubi vengono inseriti sotto il materiale scelto per la pavimentazione ma sopra ad uno strato isolante, il quale permette la diffusione del calore verso l’alto e non in modo dispersivo.
I vantaggi di questo tipo di sistema sono innumerevoli, in particolar modo l’efficienza nel riscaldare l’appartamento e la capacità di trasmettere il calore in modo uniforme.
Perché scegliere il gres porcellanato per il riscaldamento a pavimento
Due delle principali qualità del gres porcellanato sono l’ottima conducibilità termica e l’elevata trasmittanza. Queste caratteristiche lo rendono uno dei materiali migliori per un sistema di riscaldamento a pavimento.
Infatti, il calore proveniente dal riscaldamento viene trasmesso con più facilità tramite la conduzione termica del gres porcellanato, rendendo il sistema ancora più efficiente.
L’unico aspetto “negativo” che riguarda questo materiale è lo spessore abbastanza elevato delle lastre. Per questo motivo, però, è possibile realizzare lastre di gres porcellanato dallo spessore ridotto, le quali favoriscono il diffondersi del calore in modo uniforme e omogeneo.
Tutti i vantaggi del gres porcellanato
Oltre a queste importanti qualità, il gres porcellanato mostra caratteristiche uniche nel panorama dei materiali per la casa.
In primis, le caratteristiche tecniche che contraddistinguono il gres sono la resistenza e la durevolezza, le quali lo rendono un materiale capace di resistere agli urti e di mantenere la sua bellezza negli anni.
Inoltre, il gres mostra anche una grande capacità di resistenza all’acqua e ciò comporta una buona impermeabilità e un’elevata facilità di pulizia.
Dal punto di vista estetico, il gres porcellanato permette una vasta selezione tra cui scegliere per concretizzare il pavimento dei propri sogni. Infatti, con questo materiale è possibile realizzare innumerevoli effetti, ricreando alla perfezione gli altri materiali per la casa. Scegli tra il gres porcellanato effetto legno, effetto cemento, effetto pietra, ecc.
Il gres porcellanato unisce, quindi, l’estetica di un fantastico pavimento con caratteristiche uniche in termini di funzionalità ed efficienza.