Pavimento in ceramica effetto legno
Se amate l’aspetto del legno ma preferite una superficie più resistente, più facile da pulire e da mantenere, allora dovreste prendere in considerazione le piastrelle in ceramica effetto legno.
Questa soluzione offre una scelta vastissima e che si adatta a quasi tutte le case. Le piastrelle in ceramica effetto legno, infatti, sono perfette per chi ama il calore e la bellezza naturale del legno nella propria casa, ma allo stesso tempo preferirebbe qualcosa di più facile da tenere in ordine rispetto a un vero pavimento in legno.
Che si tratti di un pavimento delicato o di un pavimento d’effetto, queste piastrelle sono in grado di soddisfare tutte le esigenze.
Vantaggi delle piastrelle in ceramica effetto legno
Uno dei maggiori vantaggi delle piastrelle effetto legno è che sono molto più durevoli del legno vero. Il pavimento in legno, infatti, necessita di interventi nel corso del tempo, come ad esempio una levigatura o una riverniciatura.
Le piastrelle effetto legno, invece, possono essere installate quasi ovunque e mantengono un aspetto gradevole per molto tempo. Ciò le rende una scelta molto più pratica rispetto al legno vero.
Un altro vantaggio delle piastrelle effetto legno è che sono più facili da pulire rispetto al legno vero. Si possono pulire molto semplicemente con uno straccio umido e una soluzione detergente. In alternativa, si possono anche pulire anche con una miscelatura di aceto e acqua, la quale può contribuire a ridurre gli odori in casa. I pavimenti in vero legno, al contrario, devono essere puliti regolarmente con prodotti specifici per questo materiale.
Tipi di piastrelle effetto legno
Esistono diversi tipi di piastrelle effetto legno tra cui scegliere. Con il pavimento in ceramica effetto legno è quindi possibile riprodurre un ambiente classico ed elegante tipico del parquet, potendo contare su innumerevoli texture e tipologie di legno.
Le piastrelle effetto legno possono essere disponibili in molti colori diversi, si può scegliere quindi tra una venatura di legno chiaro, una venatura di legno scuro o una venatura di legno bicolore.
Le piastrelle, infine, possono anche essere realizzate in molti materiali diversi. Ceramica, vinile e ardesia sono tre dei materiali più comuni utilizzati per creare l’effetto legno.
Perché realizzare un pavimento in ceramica effetto legno
Le piastrelle effetto legno sono un ottimo modo per aggiungere un po’ di calore e bellezza naturale alla vostra casa. Queste piastrelle sono facili da mantenere e sono molto più pratiche del legno vero.
Le piastrelle effetto legno sono perfette per tutti gli ambienti della casa, proprio per le caratteristiche tecniche del materiale e la bellezza estetica del legno. Possono essere utilizzate quindi in tutte le stanze e possono essere installate su diversi tipi di pavimento.
Inoltre, è possibile scegliere tra una varietà di colori e stili. Da una sottile venatura del legno a un audace motivo a radice d’albero, c’è sempre una piastrella effetto legno che soddisfa tutte le esigenze.